CV - Studio Furcas

Per informazioni: tel. 051 6708825
Blog Studio Furcas Altervista
Facebook Studio Furcas
Linkedin Studio Furcas
Studio Furcas home page
Vai ai contenuti
Studio Legale Furcas

Curriculum vitae

Il 20 gennaio 2014 mi iscrivo all’albo degli avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Bologna, da allora esercito la libera professione fornendo assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia civile e commerciale.

Mi sono occupato in particolare di contrattualistica, di materie relative al risarcimento del danno da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale assistendo i miei clienti anche nel campo assicurativo e dell'infortunistica stradale.

Ho competenze altresì in materie relative al Diritto dei consumatori ed al Diritto dell’immigrazione, in quest’ultima materia in particolare ho svolto attività di consulenza fin da prima di diventare avvocato e sono poi stato fiduciario di una società di servizi per immigrati operante a Bologna.

Mi occupo della tutela della proprietà intellettuale e di Diritto dell’informatica nonché di procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria).

Assisto i coniugi nei procedimenti di separazione e divorzio. Mi occupo in generale di Diritto di famiglia e dei minori, materie per le quali nutro da sempre una forte passione.

Infatti durante gli studi universitari ho svolto in maniera continuativa l’attività di educatore e coordinatore di equipe educativa all’interno di una realtà del sociale Bolognese.

Grazie a questa esperienza lavorativa, svolta all’interno di contesti quali scuole e comunità per minori, ho avuto modo di approcciarmi con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, imparando a gestire il rapporto con i minori e con tutti gli adulti coinvolti. Ho potuto apprendere così, le tecniche di accoglienza emotiva e della gestione del conflitto, approfondendo le tematiche connesse all’ascolto dei minori, per le quali continuo a nutrire uno spiccato interesse.

Recentemente, l’inclinazione per le predette tematiche mi ha indotto ad intraprendere un percorso formativo volto alla specializzazione anche in materia di diritto minorile e di famiglia.

In seguito al superamento dell’esame finale del “Corso di formazione dell’avvocato del minore nel procedimento minorile civile” organizzato nel novembre 2017 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna in collaborazione con Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna in Bologna, la Garante per l’infanzia e per l’adolescenza dell’Emilia Romagna e l’Università di Bologna, ho conseguito, in data 5 marzo 2018, l’inserimento nell’Elenco difensori d’ufficio in ambito civilistico previsto dalla legge n. 149/2001 presso il Tribunale dei minorenni di Bologna.

Sono inoltre iscritto, a seguito del relativo corso formativo, presso l’Elenco dei Tutori Volontari dei minori stranieri non accompagnati presso il Tribunale dei minorenni di Bologna.

Risulto iscritto nell'Elenco degli avvocati abilitati alla difesa dei soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato.

Parlo italiano, inglese e spagnolo.


Avvocato Adolfo Luca Furcas.

Avv. Adolfo Luca Furcas

Avv. Adolfo Luca Furcas

Torna ai contenuti